I think the motivation is one of the most important keys to success and achievements in life. In summary I think the motivation is everything!
However, it is not easy to own and maintain high levels constant over time!
Some people have very high levels others have very low levels. Why?
Well, certainly a primary motivation depends on our DNA and our early childhood education, su come ci hanno "introdotto" alla vita.
In secondo luogo la motivazione dipende moltissimo dagli eventi della vita e come in passato siamo riusciti ad affrontare e superare le varie difficoltà.
Infine la motivazione fa sempre coppia con la pigrizia e stanno in rapporti inversamente proporzionali: più è alta la pigrizia più e bassa la motivazione (e viceversa). Credo che fra tutte le cause che concorrono ad abbassare la motivazione, la pigrizia sia la peggiore perché senza un vero e proprio apparente motivo comanda i nostri istinti a non "produrre" alcunché rendendoci inermi, inoperosi, svogliati, apatici.
E' anche vero però che la pigrizia può essere interpretata come una forma di difesa del nostro organismo permettendo di riservarci degli spazi di relax, ma spesso il nostro cervello ne abusa un pò troppo valicando spesso la soglia della normalità (svago e distrazione sono necessari!)
La pigrizia estesa a livelli cronici è sinonimo di mancanza di obiettivi, di gioia di vivere e di godere delle opportunità che la vita ci offre ogni giorno.
Motivazione dovrebbe legarsi con autostima, ottimismo voglia di fare!!
Se ci pensate bene la motivazione ci spinge a fare le cose più velocemente, meglio, con più passione e con più grinta.
Per avere sempre quella spinta interiore che ci può dare più motivazione bisogna fare un autoanalisi e capire come dobbiamo agire per raggiungere i nostri obiettivi, questo è secondo me il focus da identificare e raggiungere. Capire quali sono i nostri obiettivi (in tutti gli ambiti)!!.
Per sintetizzare: gli obiettivi determinano motivazione e questa aumenta la nostra autostima che ci permette di avere più sicurezza interiore e vivere meglio il rapporto con gli altri.