Friday, January 28, 2011

Kate's Playground Zips

Punta Perotti: possible deal



may reach a turning point of the intricate story of Punta Perotti. This morning, Mayor Michele Emiliano has signed the letter, addressed to the Legal Department of the Presidency of Consiglio dei Ministri, con la quale annuncia la volontà del Comune di Bari di trovare un accordo con le imprese Andidero, Matarrese e Quistelli.

Una lettera di 15 righe circa con allegata la delibera di Giunta. Ieri pomeriggio è stato infatti revocato il ricorso di Palazzo di Città in Cassazione contro la restituzione dei suoli ai costruttori. Restituzione confermata il 21 novembre scorso dal gip Lovecchio il quale ha respinto l’istanza comunale di sospensione momentanea del possesso dei suoli alle imprese. Il Comune quindi, come chiesto dal Governo, evita lo scontro: pur di mantenere i suoli e il parco della legalità è disposto a cedere alle imprese costruttrici le volumetrie perse – o meglio i “valori immobiliari” – in altre zone della città.

Un’intesa che tutela anche lo Stato Italiano visto che è stato chiamato in causa dalla sentenza della Cedu del 20 gennaio 2009. I giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo hanno ritenuto che la misura della confisca fosse in contrasto con l’articolo 7 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (nulla poena sine lege, vale a dire che nessuno può essere condannato e subire una sanzione per una azione che al momento in cui fu commessa non costituisse reato ) e con il primo protocollo della convenzione che tutela la proprietà privata, bollando come “arbitraria” the penalty of confiscation.

Also, Monday, Jan. 31 (including 3 days), the State must also submit its proposal in Strasbourg based on this new solution (accepted by the City) and financial compensation. Compensation in accordance with the legal advisers of the manufacturers should be at least EUR 350 million (in addition to the soil). Now it will be the last word, however, the courts in Strasbourg. They could also provide solutions that are diverse and affordable.

Francesco Petruzzelli

0 comments:

Post a Comment