E' tempo di verifiche per il ponte girevole di Taranto. Per lunedì 7 febbraio 2011 è in programma un convegno organizzato dalla Marina militare in collaborazione con il Politecnico di Bari con l'obiettivo di valutare il grado di affidabilità del ponte che dal 1989 non è più stato sottoposto ad interventi di verifica statica e di manutenzione straordinaria.
Nel corso del convegno saranno analizzati i dati registrati sul comportamento del ponte girevole in seguito alle sollecitazioni causate dell'accresciuto traffico cittadino. Il convegno, dal titolo “ Il Ponte Girevole di Taranto: una salute di ferro. Attualità e prospettive ”, si svolgerà all'interno del castello aragonese. All'evento parteciperanno l'ammiraglio di squadra Andrea Toscano, comandante di Maridipart, il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, il presidente della Provincia Gianni Florido, l'assessore regionale alla Qualità del Territorio Angela Barbanente e l'ingegner Giuseppe Marano, del Politecnico di Bari. Quest'ultimo illustrerà i dati salienti e le tecniche a disposizione per il continuo monitoraggio structural deck.
The conference will address the technical issues concerning the use of the swing bridge in relation to the operational needs of the Navy and the city traffic.
The swing bridge, which opened May 22, 1887, is the structure that connects the island with the peninsula of Borgo Antico Borgo Nuovo. The structure was renovated in the years 1957-1958, by introducing a function of electric type.
Source: Daily di Puglia
0 comments:
Post a Comment